SI CHIUDE L’ANNO 2012 CON LA NOTIZIA DEL FINANZIAMENTO PROVINCIALE AL PROGETTO "LAVORO CERCASI... NELLA TRADIZIONE LOCALE"
Sotto l’insegna di YOUNGville, si chiude in bellezza l’anno solare del Servizio comunale Informagiovani/Informalavoro della Città di Savigliano: la Provincia di Cuneo, infatti, ha pubblicato sull’Albo Pretorio on line gli esiti del Bando per il nuovo Piano Locale Giovani.
La Città di Savigliano, capofila di 11 Comuni del territorio saviglianese - Caramagna Piemonte, Cavalleleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia e Savigliano - ha avuto la concessione di un nuovo contributo di cofinanziamento per la realizzazione di interventi di politiche giovanili: 20.000 euro, come richiesto.
Le Amministrazioni comunali e gli operatori della Cooperativa Orso, la cooperativa sociale che da anni gestisce le attività dell’Informagiovani di Savigliano, hanno nuovamente puntato l’attenzione progettuale sul tema del lavoro. Come negli anni 2010 e 2011 e dopo un anno – il 2012 appunto- dedicato al rafforzamento della rete informativa territoriale con la ricerca od il consolidamento di canali comunicativi innovativi e capillari per raggiungere la popolazione giovanile, il progetto approvato punta a creare significative sinergie fra le politiche giovanili e le politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di mettere in campo una serie articolata e varia di strumenti per aiutare i giovani nell’attivazione personale e nella ricerca del lavoro.
“LAVORO CERCASI ...NELLA TRADIZIONE LOCALE” è il titolo del progetto approvato e che vedrà il dipanarsi delle attività previste nell’arco dell’anno solare 2013: si tratta di una significativa innovazione temporale, apportata da questo ultimo bando provinciale che ha anticipato la scadenza della progettazione e che quindi permetterà di aver più tempo per realizzare gli interventi. “Informazione Diffusa”, “Per saperne di più”, “Cercare lavoro è un lavoro”, “Giovani Talenti”, “Porte Girevoli” sono le azioni previste e saranno programmate sul territorio con un Accordo di Gestione ed una progettazione di dettaglio da realizzare all’inizio dell’anno nuovo. Il focus dell’attenzione sarà posto sulla valorizzazione delle occasioni lavorative che si possono creare partendo dai lavori, dalle professioni, dalle abilità e dalle competenze proprie della cultura e della tradizione locale, ma nel quadro del mercato globale e dei servizi pubblici e privati al mondo del lavoro.
Il 2012 è stato un anno particolarmente favorevole ai progetti presentati dalla Città di Savigliano come capofila nei Piani Locali Giovani: dopo i 20.000 euro di contributo per il progetto “INFORMAZIONE 12.0” sul territorio saviglianese, sono infatti giunti anche 16.700 euro per il progetto “UNA CITTA’ A MISURA”, iniziativa a dimensione provinciale con Alba, Cuneo, Fossano, Cherasco e Borgo San Dalmazzo, ed ora si chiude l’anno con la notizia di nuovi 20.000 euro per il progetto “LAVORO CERCASI”. Un totale di 56.700 euro di contributi gestiti dalla Provincia di Cuneo attraverso i bandi e nell’ambito dell’Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù – e la Regione Piemonte.
Savigliano sempre più YOUNGville !!!
CON L'INFORMAGIOVANI, VISITA AL "CORRIERE DI SAVIGLIANO" ED ALLA DITTA "GIP SPA", PER IL PROGETTO "INFORMAZIONE 12.0"
Mercoledì 19 dicembre i ragazzi della Classe V B indirizzo grafico dell’Istituto Cravetta-Marconi di Savigliano sono stati ospiti di una visita guidata presso la Sede del settimanale “Il Corriere di Savigliano e dintorni”. Accolti dal Direttore Editoriale, Corrado Galletto, e dal resaponsabile della sezione Cultura, Doriano Mandrile, che hanno raccontato storia e intenti del progetto editoriale, gli studenti sono quindi stati guidati dai collaboratori a conoscere da vicino il processo che sottende la produzione di ogni copia del giornale, a partire dall’ideazione dei contenuti, passando per l’elaborazione grafica, fino alla stampa effettiva di ogni copia tramite la visita alla tipografia che se ne occupa. I ragazzi, nella stessa mattinata hanno anche avuto l’opportunità di entrare in contatto con un’altra realtà imprenditoriale dinamica e innovativa insediata nel saviglianese da pochi anni: la GIP spa, organizzazione che si occupa di comunicazione e produzione pubblicitaria e che può rappresentare un ottimo spunto per i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.
Iniziativa del progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
FOTOCONCORSO “SQUARCI DI CULTURA":I VINCITORI
Venerdì 14 dicembre, nell’ambito della manifestazione "YOUNGville - immagini e suoni di giovani in città" sono stati assegnati i Premi ai vincitori delle due categorie del Fotoconcorso “Squarci di cultura" promosso dall'Informagiovani nell'ambito del Progetto "INFORMAZIONE 12.0" sostenuto dalla Provincia di Cuneo e che ha visto la partecipazione dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piermonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia.
Ad aggiudicarsi le preferenze del Voto Popolare sulla pagina FaceBook dell'Informagiovani è stata:
Giulia Valfrè con “La Fame di Cultura”, che si è aggiudicata la prima posizione in assoluto, seguita da Giorgia Cattaneo con la foto “_INSIEME”.
Questa stessa immagine si è poi rivelata essere la vincitrice del primo premio assegnato ai giovani fotografi dalla Giuria degli Amministratori locali, seguita a ruota dalla fotografia “Le nuove frontiere dello sport sono un nuovo squarcio di cultura” del giovanissimo Alberto Gandolfo.
VIDEOCONCORSO "UNA CITTA' A MISURA": I VINCITORI
Venerdì 14 dicembre , nell’ambito della manifestazione YOUNGville sono stati assegnati i Premi ai vincitori delle tre categorie del Videoconcorso “Una città a misura” promosso dall’Informagiovani nell’ambito del Piano Locale Giovani sostenuto dalla Provincia di Cuneo che ha visto il coinvolgimento del Comune di Savigliano (capofila) e dei Comuni di Cuneo, Cherasco, Alba, Fossano e Borgo San Dalmazzo.
Dei quindici cortometraggi in gara, tre sono quelli che si sono aggiudicati le preferenze della giuria, composta da amministratori locali ed esperti in linguaggi audio video.
Per la categoria “Passato: quello che è stato”: “BOOK INVASION” della Consulta Giovani di Cherasco;
Per la categoria “Presente: quello che è”: “Una città a misura” dell’Associazione “Idee..menti” di Polonghera;
Per la categoria “Futuro: quello che potrà diventare”: “Una città di idee - Una città su misura” ideato e realizzato dalla redazione di Nuzweb di Cuneo
Per chi fosse interessato a prenderne visione, i video sono disponibili presso L'Ufficio Informagiovani di Savigliano e a febbraio saranno presenti presso la Biblioteca di Savigliano.
EVENTO: YOUNGville - IMMAGINI E SUONI DI GIOVANI IN CITTA'
Dalle ore 17.00 fino a notte fonda di venerdì 14 dicembre, appuntamento a Savigliano alla Croce Nera, piazzetta della Misericordia, per "YOUNGVille - immagini e suoni di giovani in città".
Una serie di appuntamenti messi in sinergia fra loro per un unico grande appuntamento giovanile di respiro provinciale. Si inizia alle 17.00 con la presentazione e la premiazione del Fotoconcorso "Squarci di Cultura", proposto e realizzato nell'ambito del progetto "INFORMAZIONE 12.0", finanziato grazie al Piano Locale Giovani della Provincia di Cuneo di cui Savigliano è capofila con altri 11 Comuni del saviglianese. Saranno presentate le 38 fotografie giunte al concorso, sottoposte - fino alle 24 di giovedì 13 - al giudizio "popolare" di facebook e poi al giudizio ed alla valutazione degli amministratori locale dei Comuni coinvolti.
Dalle 18,00 ci sarà la presentazione ed la premiazione del Videoconcorso "Una Città a Misura" che ha visto coinvolto Savigliano capofila con le città di Alba, Borgo San Dalmazzo, Cherasco, Cuneo, Fossano. Saranno proiettati i 15 video realizzati da giovani fino ai 25 anni che verranno valutati e premiati da una Giuria di amministratori ed esperti di linguaggi audiovisivi. Alle ore 20,00 circa è previsto un rinfresco a buffet per tutti gli ospiti e partecipanti.
Dalle 20,30 comincerà la musica con alcune band rock giovanili locali. Sul nuovo palco della Croce Nera si susseguiranno: Alysei, Electra Pants, Le note che non vuoi, Those of the Cellar. Il concerto è promosso ed organizzato dalla Consulta Giovanile di Savigliano, in accordo con l'Educativa di Strada e con il supporto del Centro Servizi del Volontariato.
CULTURA:SI VOTA PER IL FOTOCONCORSO "SQUARCI DI CULTURA"
Da martedì 4 dicembre fino alle 24.00 di giovedì 13 dicembre è possibile visionare e segnalare la propria preferenza per una o più fotografie che concorrono nell’ambito del Fotoconcorso “Squarci di cultura” promosso dall’Informagiovani del Comune di Savigliano e destinato a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni del territorio.
Le foto, pubblicate sulla pagina Facebook “Ig Savigliano”, possono essere votate con un semplice click.
Le due immagini che entro la mezzanotte di giovedì 13 dicembre avranno collezionato il maggior numero di “mi piace” si aggiudicheranno i premi afferenti la “Classifica Voto Popolare” previsti dal Bando -valore del primo premio: 100 euro; valore del secondo premio: 50 euro -
Per cui non tardate, affrettatevi a visitare la pagina FB e votate!
L’iniziativa si inserisce nel progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piermonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.
OPPORTUNITA’: GITA A “DITTA SALVI HARPS”
Venerdì 7 dicembre, l’Informagiovani di Savigliano propone a tutti i giovani e gli adulti di età superiore ai 18 anni (ma inferiore ai 35) una visita di conoscenza (partenza da savigliano ore 13.30, rientro in città previsto per le 17.00) presso la Ditta Salvi Harps di Piasco, azienda specializzata nella produzione di arpe molto pregiate e rinomate a livello mondiale, con l’intento di riscoprire l’artigianato di eccellenza locale.
La visita prevede la conoscenza diretta della Ditta e dell’annesso Museo delle Arpe “Victor Salvi”.
L’iscrizione, libera e gratuita, è obbligatoria fino ad esaurimento posti entro giovedì 06/12/2012.
Si segnala che verrà data precedenza ai residenti in uno dei Comuni promotori del Progetto “INFORMAZIONE 12.0” (Savigliano, Caramagna Piermonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia).
L’iniziativa si inserisce nel progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE!
OPPORTUNITA': FOTOCONCORSO "SQUARCI DI CULTURA"
A chi è rivolto?
A giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni
Come funziona?
Possono partecipare al concorso tutte le fotografie che rappresentino i luoghi di aggregazione giovanile del territorio, spazi che diventano – per tradizione, abitudine o caso -specifico punto di incontro, di scambio, di confronto, di gioco, di svago o di cultura. Le fotografie, dovranno essere corredate da un titolo, una breve presentazione di massimo 300 caratteri e la domanda di partecipazione sottoscritta dall’autore.
Quali sono le scadenze?
Le fotografie dovranno pervenire fisicamente presso gli Uffici Informagiovani dei Comuni di Savigliano e Racconigi entro il 30/11/2012 su supporto digitale L’iscrizione è libera e gratuita.
Per i dettagli e la scheda di iscrizione scarica il bando!
Iniziativa del progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
OPPORTUNITA':VIDEOCONCORSO "UNA CITTA' A MISURA"
A chi è rivolto?
A giovani autori di età compresa tra i 15 e i 25 anni
Come funziona?
Possono partecipare al concorso opere video realizzate a partire da gennaio 2010.
Le realizzazioni dovranno consistere in video o cortometraggi della durata massima di 4 min. e dovranno rappresentare la libera interpretazione degli autori in merito alla sollecitazione “Una città a misura”.
Quali sono le scadenze?
il materiale realizzato dovrà essere fatto pervenire presso gli Uffici Informagiovani dei Comuni di Savigliano, Alba, Borgo San Dalmazzo, Cherasco, Cuneo o Fossano entro il 30/11/2012
L’iscrizione è libera e gratuita.
Per i dettagli e la scheda di iscrizione scarica il bando!
Iniziativa del progetto "Una città a misura", dei Comuni di Savigliano (capofila), Alba, Cherasco, Cuneo, Fossano. finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
REPORTAGE: GITA A MELTIN'POP - ARONA
Si è svolta sabato 24 novembre la “spedizione” dell’Informagiovani di Savigliano ad Arona per conoscere direttamente il progetto “MELTIN’POP”.
Nell’ambito del progetto “INFORMAZIONE 12.0” – che comprende 12 comuni del saviglianese e con la Città di Savigliano come ente capofila - il servizio comunale Informagiovani ha organizzato la visita sul lago maggiore per vedere la realizzazione concreta e di successo di un’iniziativa che corrisponde a molte attese ed auspici di tanti giovani: la costruzione e la gestione compartecipata di spazi ed attività giovani e rivolte ai giovani.
Con un bel pullman al completo, una trentina di ragazzi e ragazze hanno dedicato un sabato pomeriggio e sera (fino a notte inoltrata) per una missione in avanscoperata alla ricerca di modelli ed esempi in una parte del Piemonte lontano ma per molti aspetti simile.
Arona è una cittadina di circa 15.000 abitanti che ha saputo accogliere e far crescere il progetto di cooperative sociali ed associazioni giovanili all’insegna della collaborazione, delle sinergie, della rete che vede assieme ed in proficua coabitazione cultura e spettacoli, mostre e concerti, gioco e lavoro, laboratori di creatività e incubatori di imprese.
Accolti da Emanuele, della cooperativa sociale Vedogiovane di Borgomanero e da Marco, Matteo e Luca che gestiscono direttamente il progetto di spazio giovani “Meltin’Pop” nella vecchia – ma rimodernata a forza di ore lavoro e volontariato – casa del popolo.
Visto, fatto domande, curiosato, interrogato, partecipato ai laboratori per la decorazione dei dolci o per l’utilizzo della carta colorata, fatto una foto ricordo sulla pista di skate, presi caffè e bevande fresche, fatto la classica passeggiata sul lungolago, mangiato la piadina con birra, abbiamo atteso l’inizio del concerto.
Dapprima i ritmi balcanici con Babuzzi sound system djset e poi, già a sera inoltrata, finalmente, l’avvio delle danze con la musica dei “The sweet life society”. Giovani come noi del basso Piemonte, reduci davvero dai successi internazionali, che hanno riscaldato l’atmosfera.
I mitici 31 che hanno raccolto l’invito e colto l’occasione al balzo l’invito dell’Informagiovani: 10 di Savigliano, 9 da Racconigi coordinati dall’Associazione “Tocca a Noi”, 5 legati ad un progetto giovani di Orbassano/Carmagnola/Moncalieri del circolo Puzzle, 5 legati da un’iniziativa su Mondovì con il progetto di recupero di spazi della stazione ferroviaria della cooperativa Emmanuele, un rappresentante di Fossano presente anche a nome dei ragazzi di FossanOpen, uno di Saluzzo. Un gruppo eterogeneo e proprio per questo stimolante e interessante, speriamo fecondo di iniziative frutto dei tanti spunti raccolti sul lago.
OPPORTUNITA’: GITA A “MELTIN'POP” -ARONA
l’Informagiovani di Savigliano propone a tutti i giovani di età superiore ai 18 anni una gita in data 24 novembre (partenza ore 14.00 da Savigliano,rientro in città previsto per le 2.00 circa) per conoscere ”Meltin Pop” di Arona, incubatore di imprese giovanili, dove le organizzazioni di giovani abitano e gestiscono gli spazi in una formula di co-working, dando spazio alla creatività, alla formazione e all’imprenditoria.
La visita prevede una tappa ad Arona per esplorare la città, la conoscenza della struttura – che vede inoltre nel periodo della visita l’esposizione della mostra d’arte “Mega Pop”- con la guida di operatori e la partecipazione alla serata che da cartellone prevede il concerto dei Sweet Life Society e Babuzi! Soundsystem.
.
L’iscrizione, libera e gratuita, è obbligatoria fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 22/11/2012. Ogni partecipante, oltre al tesseramento ARCI 2012, sarà omaggiato di un buono consumazione di 5 euro all’interno della struttura.
Si segnala che verrà data precedenza ai residenti in uno dei Comuni promotori del Progetto “INFORMAZIONE 12.0” (Savigliano, Caramagna Piermonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia).
L’iniziativa si inserisce nel progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE!
LAVORO: INCONTRO "VUOI METTERTI IN PROPRIO?"
Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 17.30 presso il Cnos Fap in Via delle Orfane 6 a Savigliano si terrà l'incontro destinato ad aspiranti panettieri e pasticceri intitolato "Vuoi metterti in proprio?". L'iniziativa, a cura dello Sportello provinciale di Consulenza alla Creazione d'Impresa in collaborazione con CNOS FAP e che vedrà l'intervento di un rappresentante dell'Informagiovani, sarà l'occasione per conoscere i servizi offerti dallo Sportello creazione di Impresa, cos'è e come si costruisce un business plan o piano di impresa e conoscere l'esperienza diretta di un neo-imprenditore.
TEMPO LIBERO: L'OASI DEL GIOCO - SAVIGLIANO
Sabato 17 novembre dalle 15.00 alle 18.00 si terrà presso il Centro Oasi Giovani di Savigliano sito in Via Roma, 117 l’iniziativa “L’OASI DEL GIOCO”: un pomeriggio di gioco e divertimento aperto a ragazzi e giovani in occasione della “Settimana del gioco 2012” promossa da Hasbro, nell’ambito del quale i partecipanti potranno partecipare a partite e tornei di diversi giochi in scatola e non solo. L’iscrizione è libera e gratuita.
L’evento, promosso dall’Informagiovani di savigliano in collaborazione con Oasi Giovani ed Educativa di Strada di Savigliano, vedrà anche la partecipazione dell’Associazione I Guardiani del Warp di Savigliano
CULTURA: Proiezione del film “40% - Le mani libere del destino” - CAVALLERMEGGIORE
Venerdì 16 novembre alle ore 20. 45 si terrà a Cavallermaggiore presso il Teatro San Giorgio, in Via Turcotto, la proiezione aperta al pubblico del film “40% - Le mani libere del destino” prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno e distribuito dalla SLOW CINEMA.
EVENTO: PROIEZIONE DEL FILM "40% LE MANI LIBERE DEL DESTINO" A RACCONIGI
Giovedì 25 ottobre ore 20.45 presso il Cinema San Giovanni di Racconigi è prevista la proiezione gratuita e aperta al pubblico del film "40% Le mani libere del destino".
Il film, prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno (Consorzio Abele Lavoro), è distribuito da Slow Cinema; il soggetto e la sceneggiatura sono di Riccardo Jacopino e di Manolo Elia, con la
regia dello stesso Jacopino. Una commedia neo realista dai risvolti ironicamente “noir” con l’intento di far conoscere l’esperienza delle imprese sociali, spesso misconosciuta. La pellicola si
avvale, a parte alcune eccezioni come Luciana Littizzetto, di attori esordienti e degli stessi lavoratori della Cooperativa Arcobaleno.
Iniziativa del progetto "INFORMAZIONE 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piermonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo, Murello,
Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio
dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
VISITA A CASCINA CACCIA - SAN SEBASTIANO PO
Lunedì 15 ottobre 2012 i ragazzi delle classi quarte dell’Istituto Cravetta-Marconi e l’Informagiovani sono stati ospiti di Cascina Caccia (cascinacaccia.liberapiemonte.it) a San Sebastiano Po, struttura confiscata alla ‘ndrangheta ora di proprietà del Comune di San Sebastiano e gestita da Gruppo Abele in collaborazione con Acmos e Libera.
La giornata ha visto i ragazzi coinvolti in sessioni formative sui temi della legalità e delle iniziative di lotta alle mafie portata avanti sul territorio piemontese da diversi soggetti di cui sono stati intensi testimoni i giovani dell’Associazione Libera che hanno accolto le classi con calore e professionalità.
Gli studenti del Cravetta hanno lasciato alcune riflessioni che ne sottolineano l’interesse e la soddisfazione al termine della visita.
Lasciamo a loro la parola:
“secondo me è essenziale informare e sensibilizzare i giovani su queste tematiche in modo da aumentare il futuro senso civico della popolazione e quindi avere più alleati contro la mafia. Ognuno di noi è essenziale in questa lotta.”
“le cose che mi hanno colpito sono che per la prima volta mi sono resa conto che anche nel paese in cui abito c’è la mafia. Non credevo che ci fosse. Mi sono resa conto che anche i gesti più banali possono servire in parte a fare un passo in avanti. Da ora cercherò di informarmi di più e di fare anche io qualche cosa nel mio piccolo.”
“mi ha stupito scoprire quanto la criminalità organizzata sia radicata nel Piemonte e quanto la gente sembra non sentirsi toccata da questo problema. Penso che sensibilizzare le persone su questo argomento sia il metodo più funzionale per iniziare a combattere la mafia..”
“secondo me l’incontro di oggi è molto importante perchè può aiutare le nuove generazioni a capire meglio il problema della mafia e quindi trattarla in modo differente, magari non essere più così indifferenti e cercare di capire che tutti insieme possiamo fare qualcosa”
“per sconfiggere la mafia l’Italia necessita di verità, coerenza, coraggio. Non deve piegare la testa e fare finta di non vedere ciò che accade realmente, ma bisogna trovare il coraggio e la forza di denunciare e debellare per sempre una piaga che rovina il nostro Paese. É sempre esistita, ma si può “cancellare”. ONESTA’, PRINCIPI, GIUSTIZIA. È di questo che l’Italia ha bisogno.”
L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
REPORTAGE DELL'ISTITUTO CRAVETTA-MARCONI A CASCINA CACCIA
Sono le 8:15 di lunedì 15 ottobre.
Gli alunni delle classi 4^a/b servizi sociali e 4^a turistico dell’Istituto Cravetta si stanno radunando per partecipare ad una visita d’istruzione organizzata dall’Informa Giovani di Savigliano. Gli insegnanti fanno l’appello: ci siamo tutti, si parte verso San Sebastiano da Po.
Abbandonata l’autostrada, il pullman si inerpica su una collina: paesaggio suggestivo, colori autunnali, ville graziose e cascine sparse nel verde. Dopo una piacevole passeggiata arriviamo a destinazione, una cascina: perché siamo qui? Non sicuramente per una scampagnata.
“Cascina Caccia” è un casolare di mille metri quadrati, circondato da un ettaro di terreno coltivabile: è stato per lungo tempo di proprietà della famiglia Belfiore affiliata alla ‘ndrangheta calabrese. Il capo famiglia, Domenico Belfiore, è stato condannato nel 1992 all’ergastolo quale mandante dell’omicidio del procuratore Bruno Caccia, il quale aveva dedicato gli ultimi anni della sua carriera alla lotta alla ‘ndrangheta in Piemonte. La struttura è stata confiscata nel 1996, ma solo nel 2007, dopo lo sfratto degli ultimi inquilini, è stata affidata all’Associazione Libera con l’obiettivo di restituire il bene alla comunità. Oggi dopo varie ristrutturazioni , la cascina ospita eventi di vario genere, promuove la cultura della legalità accogliendo gruppi di scuole, svolge la funzione di fattoria didattica, contribuisce all’economia del territorio producendo miele.
Con una breve colazione a base di miele artigianale e biscotti siamo accolti dai volontari dell’associazione. Successivamente ci riuniamo nel salone della Cascina per ascoltare come è avvenuto l’iter della sua confisca e conoscere il lavoro del magistrato a cui la struttura è dedicata.
Dopo il pranzo al sacco abbiamo avuto un incontro con l’avvocato Andrea Zummone ( responsabile educativo di “Libera”) che ci ha fornito informazioni e dati sulla diffusione della criminalità organizzata in Piemonte: la presenza dell’ndrangheta sul territorio piemontese risale infatti agli anni Settanta.
Alle ore 16:00 salutiamo i ragazzi della cascina e nel tragitto di ritorno ci scambiamo qualche riflessione e qualche proposito.
Dobbiamo prestare maggiore attenzione al fenomeno della criminalità organizzata perché è un problema che ci riguarda molto da vicino e in cui siamo tutti immersi nonostante non ce ne rendiamo conto. Tale fenomeno viene trattato dai mass media solo in occasione di omicidi, blitz o retate eccezionali e lo percepiamo lontano da noi, ma questo incontro ci ha aperto gli occhi: è sempre presente e condiziona la nostra quotidianità.
Inoltre, trascorrere una giornata in un luogo in cui tempo fa viveva una famiglia di ‘ndranghetisti che svolgeva traffici illeciti ci ha colpiti molto. Ma abbiamo anche potuto constatare come questa grande cascina sia stata profondamente trasformata grazie alla forza ed al coraggio che questi giovani volontari riescono a mettere in tutto ciò che fanno impegnandosi ogni giorno per diffondere la cultura della legalità. Per il momento la loro determinazione ha prodotto dell’ottimo il miele ma il loro sogno è riuscire a produrre del torrone con le nocciole coltivate nella proprietà. Legalità ma anche bontà.
Classi IV A Tur, IV A e B SS dell’ Istituto Cravetta- Marconi
CULTURA: INCONTRO "L'EUROPA SIAMO NOI"
Venerdì 12 ottobre tra le 8.30 e le 11.30 si è svolto presso il Cinema Aurora a Savigliano, l’incontro degli studenti delle classi IV degli Istituti Secondari di Secondo Grado saviglianesi con le istituzioni europee dal titolo “L’Europa siamo noi. Le opportunità oltre la crisi”. L’appuntamento ha visto la presenza, oltre che delle autorità locali nelle persone della Dott.ssa Folco (Vicesindaco ed assessore ai Servizi Sociali del Comune di Savigliano) e del Sindaco Sergio Soave, di ospiti eccellenti quali il Dott. Franco Chittolina (Responsabile del Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmi di Cuneo e Responsabile di APICE – Associazione per l’incontro delle culture in Europa) e il Dott. Gianluca Susta (Deputato piemontese al Parlamento Europeo e Componente della Commissione Commercio Internazionale).
Erano presenti gli operatori dell’Informagiovani con materiale esplicativo dei Servizi EURES e EURODESK, presenze tangibili dell’Europa sul territorio provinciale e di CENTRO EUROPE DIRECT della Provincia di Torino.
L'iniziativa rientra nel progetto "Informazione 12.0", dei Comuni di Savigliano (capofila), Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Faule, Marene, Monasterolo, Murello, Polonghera, Racconigi, Ruffia - finanziato dal Piano Provinciale per i Giovani -anno 2011- sostenuto nell'ambito di Accordo in materia di Politiche Giovanili stipulato tra Presidenza Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte
LAVORO: INCONTRO "GIOVANI E LAVORO, ALCUNE OCCASIONI CONCRETE": APPROFONDIMENTI SU “IO LAVORO”, “HUMAN RESOURCE CAMPUS GRANDA 2012”, “AMVA – APPRENDISTATO E MESTIERI A VOCAZIONE ARTIGIANALE -"
Giovedì 4 ottobre alle ore 17,00 presso la sede dell’Informagiovani –Centro per l’Impiego di Savigliano si svolgerà l'incontro informativo “Giovani e Lavoro, alcune occasioni concrete”.
L’obiettivo dell’incontro sarà di presentare ed approfondire l’informazione sulle seguenti iniziative concrete:
“AMVA – APPRENDISTATO E MESTIERI A VOCAZIONE ARTIGIANALE”
Proprio da giovedì 4 ottobre fino a novembre sarà possibile autocandidarsi on line per un periodo di tirocinio retribuito rivolto a giovani fra i 18 ed i 29 anni (non compiuti) che abbiano assolto all’obbligo scolastico e gestito da ItaliaLavoro in accordo con il Ministero del Lavoro. Il servizio Informagiovani si propone di diffonderne l’informazione e di agevolare la partecipazione al bando, attraverso l’aiuto all’autocandidatura tramite il sito ufficiale del progetto.
Per maggiori informazioni: http://www.italialavoro.it/wps/portal/
“IO LAVORO”
Appuntamento annuale che si svolgerà a Torino presso il Palaisozaki di Torino, venerdì 12 e sabato 13 ottobre prossimi. Si tratta di un prezioso momento di incontro dei giovani con le aziende più dinamiche e significatiuve della Regione e non solo. Il Servizio Informagiovani si mette a disposizione dei ragazzi per verificare assieme il proprio curriculum o redigerne uno apposito per l’occasione.
Per maggiori informazioni: http://www.iolavoro.org/
“HUMAN RESOURCE CAMPUS GRANDA 2012”
Si sono aperte le iscrizioni alla 3° edizione di Campus Granda, che si svolgerà a Pollenzo i prossimi 26, 27 e 28 novembre. Per poter accedere al Campus, che è rivolto a laureati piemontesi, occorre iscriversi alla selezione attraverso il sito dedicato. L’Informagiovani si propone di verificare assieme ai ragazzi interessati il percorso di candidatura.
Per maggiori informazioni: http://www.hrcampusgranda.it/
EVENTI: "NON DI SOLO PANE: un autunno di gusto, dai tajarin alla bagna cauda, dalle frittelle all'oktoberfest"
Giovedì 20 settembre alle ore 17.00 presso la sede dell'Informagiovani di Savigliano si svolgerà un incontro pubblico informativo sulla nutrita serie di
appuntamenti autunnali che basano il loro richiamo sulla valorizzazione dei prodotti territoriali e tradizionali.
Verranno inoltre date, in un'ottica che vede il locale sempre di più legato al globale, informazioni utili per la partecipazione all'Oktoberfest, la festa della birra a Monaco di Baviera,
attraverso la presentazione delle numerose proposte di viaggio offerte da agezie e tour-operator del territorio.
INFORMAZIONE: PARLARE IN PUBBLICO
Secondo appuntamento con l'incontro "Parlare in pubblico" martedì 10 luglio ore 14.30 presso l’Informagiovani di Savigliano.
Come affrontare le situazioni in cui bisogna parlare davanti a tante persone. Strategie, trucchi e consigli per affrontare il discorso. Con la partecipazione di Maurizio De Lio, esperto di Public Speaking e Mariella Carta della Cooperativa O.R.So.
CULTURA ED EUROPA: PRESENTAZIONE LIBRO
Venerdì 29 giugno 2012 alle ore 17.00, in un giorno decisivo per l'Unione Europea, nella Sala Unitre dell'Università di Savigliano, in Via Garibaldi 6 a Savigliano Franco Chittolina presenta il libro "Un'Europa per i giovani - pace, innovazione e lavoro". Ingresso libero.
"L'Europa è ad una svolta, un libro per capire da dove viene e dove potrà andare".
Per informazioni informagiovani@comune.savigliano.cn.it
LAVORO: LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE
Giovedì 28 giugno 2012 alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale in Corso Roma 36 a Savigliano lo Sportello “Creazione di Impresa” di Savigliano organizza, con l’Informagiovani e le associazione di categoria di Savigliano, un incontro gratuito dal titolo "Le agevolazioni per le imprese". Sono previsti i saluti delle Autorità comunali e provinciali.
Il programma prevede:
- una presentazione dei servizi offerti dallo Sportello Creazione d’Impresa,
- un approfondimento sulla Legge Regionale n.34/2008 (Misure a favore dell’autoimpiego e della creazione d’impresa),
- approfondimenti sulle leggi di finanziamento del settore artigianato e commercio,
- l’intervento di un rappresentante del microcredito (misura per soggetti non bancabili).
Per informazioni:
Sportello creazione di impresa sede di Savigliano
Tel. 0172.712349 - impresa.fossano@provincia.cuneo.it
Informagiovani di Savigliano
Tel 0172.713295 - informagiovani@comune.savigliano.cn.it
INFORMAZIONE: LA SELEZIONE E IL COLLOQUIO DI LAVORO
Giovedì 24 maggio alle ore 17.00 presso l’Informagiovani di Savigliano si terrà un incontro informativo su “La Selezione e il colloquio di lavoro”.
Consigli per affrontare un colloquio di lavoro, come si svolge il processo di selezione, quali sono gli elementi per essere il candidato scelto. Con la partecipazione di Paolo Carpegna, responsabile Kelly Services – filiale di Torino e Bruno Mellano della Cooperativa O.R.So.
INFORMAZIONE: PARLARE IN PUBBLICO
Giovedì 17 maggio alle ore 17.00 presso l’Informagiovani di Savigliano si terrà un incontro informativo su “Parlare in pubblico”.
Come affrontare le situazioni in cui bisogna parlare davanti a tante persone. Strategie, trucchi e consigli per affrontare il discorso. Con la partecipazione di Maurizio De Lio, esperto di Public Speaking e Mariella Carta della Cooperativa O.R.So.
LAVORO: I SERVIZI ALL'IMPIEGO
Giovedì 12 aprile alle ore 16.00 presso l'Informagiovani/Centro per l'Impiego di Savigliano si terrà un incontro informativo in più lingue "I servizi all'impiego: per un giorno in arabo" grazie alla presenza di una mediatrice culturale araba, in collaborazione con il Centro per l'Impiego e l'Ufficio Stranieri.
Per informazioni 0172/713295 o informagiovani@comune.savigliano.cn.it
LAVORO: INCONTRO SUL LAVORO STAGIONALE ESTIVO
Giovedì 29 marzo alle ore 17.30 presso l’Informagiovani di Savigliano si terrà un incontro informativo sul lavoro stagionale estivo dal titolo “Summer job – scopri le offerte della stagione”. Ingresso libero.
Interveranno:
Mario Bella, Servizio Eures Provincia di Cuneo
Marina Parizia, Coldiretti - Savigliano
Egidio Carlomagno, Agenzia Animando
Per informazioni informagiovani@comune.savigliano.cn.it
QUANDO LA COOPERATIVA DIVENTA RISORSA: PROIEZIONE FILM
Martedì 20 marzo alle ore 20.45 presso il Cinema Aurora in Via Ghione 10 a Savigliano organizzato dai Consorzi CIS e Nuovi Orizzonti si terrà l'iniziativa "Quando la cooperativa diventa risorsa" che prevede la proiezione gratuita della pellicola "40% - la mani libere del destino" e l'intervento di alcuni degli attori.
Regia di Riccardo Jacopino e con l’amichevole partecipazione di Luciana Littizzetto
Il film è prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno e distribuito da Slow Cinema.
Per maggiori informazioni
Informagiovani di Savigliano informagiovani@comune.savigliano.cn.it
Cooperativa O.R.So. – Bruno Mellano 349/8823292
Educativa di Strada Savigliano educativastrada@gmail.com
LAVORO: INCONTRO INFORMATIVO PROGETTO ESPERIENZA LAVORO
Giovedì 19 gennaio alle ore 17.00, presso il Centro per l’Impiego di Savigliano, in corso Roma 111, l’Informagiovani del Comune organizza un incontro informativo per illustrare il bando del Progetto “Esperienza Lavoro" che prevede l’attivazione, su base provinciale, di 140 tirocini.
Parteciperanno, assieme a Donatella Grosso, responsabile del Progetto per la Cooperativa sociale Orso che illustrerà i dettagli e le clausole del bando, il Responsabile del Centro per l’Impiego Fossano- Saluzzo – Savigliano, Walter Mereu, il Vice Sindaco Assessore ai Servizi Sociali di Savigliano, Silvana Folco, e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per maggiori informazioni vai alla sezione Lavoro del sito.