CONSULTA GIOVANI

Il Coordinamento Giovanile è un organo consuntivo dell’Amministrazione Comunale alla quale presenta proposte su iniziative ed argomenti inerenti le tematiche giovanili e dà un parere non vincolante su tutti gli argomenti, affrontati dall’Amministrazione stessa, che riguardano i giovani di qualunque ceto sociale o nazionalità e confessione.

 

Il Coordinamento Giovanile Comunale:

  • è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani;
  • promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani;
  • promuove dibattiti, ricerche ed incontri;
  • favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili formali e informali;
  • promuove rapporti permanenti con gli organismi istituzionali e con le associazioni operanti nel mondo giovanile, presenti sul territorio provinciale e regionale;
  • può raccogliere informazioni nel settore di interesse giovanile(scuole, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, servizio civile volontario nazionale, ambiente, vacanze e turismo, ecc…);
  • può esprimere parere in merito ai progetti per i giovani predisposti dall’Amministrazione Comunale;
  • può collaborare con i servizi del Comune di Savigliano nonché con altri enti presentii sul territorio dello stesso nella realizzazione di particolari obiettivi di interesse comune.

 

Presidente: Francesca Gallo

Vicepresidente: Francesco Filomena

Download
Regolamento Consulta Giovani
RegolamentoConsultaGiovani2014_163_237.p
Documento Adobe Acrobat 70.7 KB

Aggiornamento aprile 2024: È nata a Savigliano una nuova associazione: “Fucos Odv”, sodalizio sorto sulla base dell'esperienza maturata dalla Consulta Giovani saviglianese negli ultimi anni. 

 

 "Fucos” ha un direttivo di 7 membri. Il presidente è Francesco Filomena, vicepresidente Francesca Gallo. Scopo dell'associazione è impegnarsi nell'ideazione, progettazione e realizzazione di eventi ludico-culturali, ampliando l'offerta di attività – soprattutto per il pubblico più giovane – e contribuendo alla valorizzazione del territorio. In altre parole, l'obiettivo è offrire forme spontanee ed organizzate di aggregazione, quale strumento di benessere anche in ottica educativa.

 

 «A contraddistinguerci – spiegano Francesco Filomena e Francesca Gallo – sono la laboriosità delle api, l'amore per la comunità e la volontà di metterci in gioco. In molti ci conoscono come i ragazzi della Consulta Giovani. Abbiamo deciso di formalizzarci in un'associazione, ma i nostri desideri e le nostre ambizioni rimangono immutati. Questo passo è il naturale sviluppo di un gruppo che dopo anni di lavoro ha deciso di darsi una vera identità. La Consulta, aspetto importante, non smette di esistere: Fucos sarà il suo “braccio operativo”.».

Per chi volesse restare aggiornato sull'associazione, è possibile seguire il profilo Instagram “fucos_odv”.