Che cosa sono?
Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
Quali sono le aree?
Area 1 Efficienza energetica
Area 2 Mobilità sostenibile
Area 3 Nuove tecnologie della vita
Area 4 Nuove tecnologie per il Made in Italy
Area 5 Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali–Turismo
Area 6 Tecnologie della informazione e della comunicazione
Per ciascuna Area, sono individuati Ambiti specifici e Figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio.
Ad oggi sono previste 29 Figure nazionali di riferimento afferenti a 17 Ambiti cui corrispondono le così dette “macro-competenze tecniche” da possedere al termine dei percorsi, e cioè, cosa il diplomato I.T.S. “conosce” e cosa “sa fare concretamente”.
Quale titolo di studio rilasciano?
Al termine del corso si consegue il "Diploma di Tecnico Superiore" con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall'EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall'istituzione scolastica ente di riferimento dell'ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.
Qual è il titolo necessario per accedere?
Diploma di istruzione secondaria superiore
Quanto durano?
2 anni (1.800 ore), di cui almeno il 30% in stage
Quanto costano?
Gratuito - in quanto finanziato con fondi pubblici
Aggiornato al 08/09/2022