FORMAZIONE


Studiare all'estero- IV superiore

 

 

Durante la scuola superiore è possibile frequentare il quarto anno all'estero.

Il percorso di studio si svolge in una scuola pubblica all'estero ed è considerato valido dal sistema scolastico italiano, come previsto dal Miur. Si possono frequentare dai 3 ai 10 mesi all'estero, a seconda del paese di destinazione (Ue o Extra- Ue) e dal sistema scolastico del luogo.

 

Le pratiche per richiedere la frequenza di un anno di scuola all'estero sono lunghe, per cui è bene iniziare ad informarsi all'inizio della classe terza, è importante prima di tutto informarsi con i propri professori, perchè spesso la scuola ha attive collaborazioni con istituti scolastici all'estero o con le agenzie.

Per organizzare l'esperienza di anno di studio all'estero è consigliato affidarsi infatti a delle agenzie private che si occupano delle pratiche burocratiche. Il servizio che offrono le agenzie è a pagamento, alcune agenzie propongono delle borse di studio a copertura parziale dei costi.

La permanenza nel paese estero è presso famiglie o in college, le agenzie possono aiutare a valutare le opzioni e fare una scelta consapevole. Il vitto è garantito, i costi da sostenere da parte della famiglia dello studente sono quelli legati alle spese di agenzia, il volo di andata e ritorno, l'assicurazione sanitaria, e il così detto pocket money per i figli, cioè il denaro per il tempo libero (ricariche telefoniche, abbigliamento, uscite con amici).

 

Ecco alcune agenzie a cui rivolgersi per maggiori informazioni e supporto:

 

- Ef

- Intercultura

- Wep

- Astudy

- Bec

- Afsai

 

Si specifica che questi sono solo alcuni nomi di agenzie, per una ricerca più completa potete utilizzare un motore di ricerca sul web, l'Informagiovani di Savigliano non garantisce sull'affidabilità delle agenzie citate.