Come iscriversi

Per iscriverti hai due modalità:

  • Inviare la candidatura on line, sul sito dell’agenzia che ti interessa creando un tuo profilo-utente e compilare il modulo (form) presente nella sezione dedicata alla “Registrazione”.
    In questo modo avrai la tua pagina personale e potrai candidarti allegando il tuo Curriculum vitae, se ne hai già uno, o creandolo on line, compilando l’apposito form presente nella pagina. Nel form, come nel Curriculum Vitae, dovrai inserire i tuoi dati personali e i riferimenti per essere contattato, il tuo titolo di studio e il tuo percorso formativo, le tue esperienze lavorative e le categorie professionali che ti interessano. Quando avrai ultimato la procedura, risulterai inserito nella banca dati dell’agenzia.
  • Iscrizioni in agenzia. Puoi presentare la tua candidatura recandoti di persona presso una delle filiali dell'agenzia dove ti verrà fatto compilare un modulo cartaceo (simile a quello on line) dove scrivere i tuoi dati, che saranno inseriti nella banca dati dell'agenzia.
    Quando vai ad iscriverti in agenzia, porta con te anche il tuo curriculum vitae, stampato e aggiornato, e una fototessera recente.

Alcune agenzie utilizzano solo la modalità on line, alcune invece solo quella cartacea. Verifica, contattando l’Agenzia a cui vuoi iscriverti, qual è la modalità preferita e l'orario di riferimento.

 

E' consigliabile contattare periodicamente l’agenzia – circa ogni 4 mesi - per sapere se ci sono novità riguardo alla propria posizione e rinnovare la propria disponibilità.

 

Fonte: Schede Orientative Piemonte Giovani