CENTRO PER L'IMPIEGO


Servizi offerti

I Centri per l’Impiego regionali, secondo quanto disciplinato nel d.lgs. n. 150/2015 e nella Legge regionale n. 34/2008 e s.m.i.

  • Sono punto d’acceso al sistema delle politiche attive per il lavoro
  • Realizzano i servizi e le misure di politica attiva così come definiti dal d.lgs. 150/2015.

Il Centro per l’impiego è il punto di accesso ai servizi per il lavoro offerti dalla rete regionale e nazionale ai cittadini e alle imprese e svolge le funzioni esclusive assegnate dal d.lgs. 150/2015 e dal d.lgs. 151/2015, e loro s.m.  Il servizio pubblico si rivolge alle persone in cerca di nuova occupazione, disoccupati e occupati, con particolare attenzione alle persone con maggiore bisogno di accompagnamento e supporto nelle fasi di transizione durante la loro vita lavorativa.

Eroga i servizi per il lavoro a favore di persone in cerca di occupazione e per la ricollocazione dei disoccupati in Naspi (nuova assicurazione sociale per l’impiego), in Dis-Coll per collaboratori e precari o in Asdi (assegno di disoccupazione).


Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), 2024

Con l’approvazione del Piano attuativo regionale, la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze.

 

Il programma GOL è rivolto alle persone disoccupate con priorità verso i percettori di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) e i percettori di Reddito di Cittadinanza e le persone in condizione di fragilità e svantaggio.

Il Centro per l’impiego costituisce il punto di accesso  al programma, i destinatari del programma Gol vengono presi in carico dal Cpi che realizza il primo colloquio di orientamento, procede alla firma del Patto di Servizio, profila e pianifica le attività e informa i destinatari sui percorsi del Programma GOL.

I percorsi possibili sono quelli di:

  • reinserimento occupazionale
  • aggiornamento
  • riqualificazione
  • lavoro e inclusione

 

 

Per dettagli del programma: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/programma-gol/programma-gol-piemonte