Il Curriculum Vitae è un documento personale che raccoglie la sintesi delle esperienze formative e lavorative di chi si candida per un posto di lavoro.
Rappresenta il biglietto da visita, un opuscolo pubblicitario che permette di catturare l’attenzione dell’interlocutore e può aprire la strada al colloquio o alle fasi di selezione.
Un buon curriculum vitae deve essere:
- di facile lettura, deve guidare il selezionatore nel reperimento delle informazioni salienti;
- sintetico, cercate di rendere visibili le informazioni salienti;
- professionale, deve presentarsi come un documento ufficiale;
- esaustivo, deve contenere tutte le informazioni utili;
- mirato alla posizione lavorativa ricercata e all'azienda destinataria;
- sincero, non barate sulle informazioni riportate.
Il modello standard, riconosciuto universalmente, è il CV europeo: esso contiene dati personali, esperienze professionali e titoli di studio. Il successo del modello europeo di CV è dovuto alla possibilità che esso offre di inserire informazioni rispetto alle capacità e alle competenze trasversali (relazionali, organizzative, tecniche, artistiche).
Per i più giovani consigliamo l'uso del modello Europass.
Scheda informativa Portale Piemonte Giovani sul curriculum vitae
Di seguito troverai i modelli da scaricare e compilare, così potrai farlo a casa tua e venire a sportello da noi per una semplice revisione!
E' necessario accompagnare al curriculum vitae una lettera di presentazione, in formato di lettera o e-mail.
La lettera di presentazione è il documento che presenta la tua candidatura: un testo che, in una pagina, mette in luce le tue competenze chiave, spiega il tuo interesse per la posizione offerta e le ragioni che ti rendono adatto a quell’attività. É importante che sia scritta bene, che incuriosisca e non contenga errori grammaticali o ortografici.
Scheda informativa Portale Piemonte Giovani sulla lettera di presentazione