CAMPI DI VOLONTARIATO

Cosa sono?

I campi di volontariato possono svolgersi sia in Italia che all'estero e sono organizzati da enti e associazioni che operano nell'ambito della solidarietà e della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.

 

La partecipazione richiede la disponibilità a un'esperienza di vita in gruppo, insieme a giovani di diversa provenienza e con la comunità ospitante.

 

L'impegno di lavoro è in media 5 o 6 ore al giorno.

La durata può essere:

- breve durata (da 1 a 4 settimane) solitamente nel periodo estivo. 

- lunga durata (da 2 a 12 mesi) generalmente nell'ambito della cooperazione internazionale e solitamente all'estero.

Entrambi richiedono il pagamento di una quota di partecipazione.


Solitamente è previsto un momento di formazione precedente alla partenza con lo scopo di preparare il gruppo alle condizioni concrete che si troverà ad affrontare durante l’esperienza; sarà più o meno articolato a seconda dell'impegno richiesto nel campo.


Campi di volontariato in Italia

I campi si svolgono in Italia nel periodo estivo e sono caratterizzati da momenti di formazione e attività lavorative, all'interno di un contesto di vita sostenibile. 

Questa esperienza può dare la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae con l'acquisizione di competenze trasversali. 

Il costo del viaggio e l'assicurazione infortuni sono di norma a proprio carico, come solitamente anche la partecipazione alle spese di vitto e alloggio. 

Prima di iscriversi è bene informarsi, oltre che sugli ideali e i valori dell’associazione scelta, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise, anche su come sarà garantita la sicurezza sanitaria e se sia previsto l'eventuale rimborso della quota versata,

Alcune associazioni che organizzano:

 

Amnesty International

ONG indipendente che forma una comunità globale di difensori dei diritti e della solidarietà internazionale. E' possibile partecipare a uno dei campi estivi Amnesty Summer Lab in Italia, e incontrare i più grandi esperti di diritti umani, formatori e professionisti che operano sul campo. I volontari e le volontarie partecipano a un’esperienza in cui si alternano momenti formativi ad altri di mobilitazione. 

ARCI - Campi della legalità

Associazione culturale e di promozione sociale, in collaborazione con la CGIL e altri partner organizza laboratori estivi e i campi della legalità che si svolgono nei terreni confiscati alla criminalità organizzata, in diverse località, sia nel nord che nel sud Italia.

Centro Studi Sereno Regis

Costituito su iniziativa del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR) e del Movimento Nonviolento (MN), promuove una cultura di pace, rifiutando qualsiasi preparazione o partecipazione alla guerra. Ogni anno organizza dei campi estivi in Italia con l'intento di sensibilizzare alla tematica della nonviolenza attraverso la collaborazione con comunità, famiglie o persone singole che vivono prevalentemente in contesti rurali.

IBO Italia

E' un'organizzazione non governativa (ONG) con sede a Ferrara. Opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero con progetti anche per adolescenti. Sul loro sito si possono consultare le proposte dei campi di volontariato e inclusione. 

Libera

Rete di associazioni, cooperative sociali e gruppi coinvolti in un impegno contro le mafie e a favore della giustizia sociale. Offre esperienze di lavoro, volontariato e formazione civile organizzando campi di impegno e formazione E!State Liberi!, che hanno l'obiettivo di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

Mani Tese

Associazione ONG che realizza interventi per ridurre gli squilibri tra il nord e il sud del mondo. Propone campi di volontariato in Italia, come modo alternativo di trascorrere le vacanze estive svolgendo attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.


Campi di volontariato per minorenni

L'età minima per partecipare è solitamente di 16 anni, ma ci sono delle proposte a partire dai 14-15 anni.

Ai campi all'estero è necessario iscriversi con largo anticipo perché quasi sempre vengono proposti degli incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l'iscrizione e l'assicurazione infortuni. Inoltre, solitamente, bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio.

In Italia

IBO Italia

Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero. Propone campi di lavoro in diverse località in Italia per adolescenti dai 14 ai 17 anni.

Legambiente

Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 16 anni, per intervenire concretamente sulla salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Sul sito sarà disponibile a marzo il database dei campi di volontariato, sia in Italia che all'estero.

Libera

Rete di associazioni, cooperative sociali e gruppi coinvolti in un impegno contro le mafie e a favore della giustizia sociale. A partire dai 14 anni offre esperienze di volontariato organizzando E!State Liberi!, con l'obiettivo di promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

 

All'estero

Afsai - Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali

Collabora con la Federazione Internazionale ICYE (International Cultural Youth Exchanges) per facilitare l’accesso di chi non è ancora maggiorenne a esperienze di carattere interculturale e sociale. Già dai 15 anni è possibile partecipare ai programmi di alternanza scuola lavoro all'estero, nell'ambito del progetto Estate Giovani.

GVI - Global Vision International

Organizzazione internazionale fondata in Inghilterra si occupa di organizzare stage all'estero, vacanze studio, viaggi e programmi di volontariato internazionale for teens in diversi ambiti. 

Lunaria

Promuove l'organizzazione di campi internazionali aderenti al circuito dell'Alliance sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. All'interno del database con le proposte dei campi disponibili, sono previsti anche progetti per teenagers dai 15 anni. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.


Aggiornato ad aprile 2022