OPPORTUNITÀ


CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA' (EX SVE)

Il Corpo Europeo di Solidarietà - European Solidarity Corps -  è un programma indipendente dell'Unione Europea che ha sostituito il Servizio volontario Europeo che consente attività individuali o di gruppo. 

 

Offre la possibilità a giovani di 18-30 anni residenti in un Paese UE di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno (30/38 ore) e un’esperienza di autonomia presso un’associazione o un ente pubblico, per un periodo di 2-12 mesi, in uno dei 28 paesi membri dell'UE o in Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Macedonia e Turchia.

 

Obiettivi:

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea. Inoltre promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca fra i giovani.

---

Le attività di Servizio Volontario Europeo possono svolgersi in vari settori: ambiente, arte, cultura, servizi sociali, gioventù, protezione civile, cooperazione allo sviluppo, interessare il patrimonio culturale, lo sport ecc.

Ogni progetto prevede una partnership tra: volontario, organizzazione di sostegno, organizzazione di ospitante e organizzazione coordinatrice.

 

Che cosa sono l'organizzazione di sostegno e quella ospitante?

Sono organizzazioni non governative, associazioni, enti o iniziative locali senza fine di lucro che permettono ai volontari di partecipare al programma sostenendoli in tutte le sue fasi e garantiscono:

  • spese di viaggio (andata e ritorno);
  • vitto e alloggio;
  • assicurazione;
  • formazione linguistica;
  • formazione finalizzata all'attività da svolgere;
  • un tutor per tutta la durata del servizio;
  • un poket-money mensile (3-6 euro al giorno, a seconda del paese);
  • valorizzazione delle competenze acquisite durante il servizio.

Come funziona?

Il Corpo europeo di solidarietà fornisce finanziamenti sotto forma di sovvenzioni alle organizzazioni mediante inviti a presentare proposte. 

I giovani che desiderano impegnarsi in tali attività devono registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà. Il portale è il luogo in cui i giovani borsisti e le organizzazioni beneficiarie di una sovvenzione possono realizzare attività e trovarsi reciprocamente.

 

Chi gestisce il Corpo europeo di solidarietà?

Il Corpo europeo di solidarietà è gestito dalla Commissione europea. È attuato sul terreno da vari organismi:

- Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) 

- le agenzie nazionali di ciascun paese partecipante - per l'Italia Agenzia Nazionale Giovani 

- i centri SALTO 

- il Centro risorse del Corpo europeo di solidarietà

Partire per l'ESC

Per scoprire i progetti Corpo Europeo di Solidarietà (ex SVE) in partenza può consultare il database degli enti accreditati sul sito https://europa.eu/youth/volunteering/organisations_it oppure consultare il sito www.corpoeuropeodisolidarieta.net